Titolo visibile
 
 
 LOCALI
Indice
Ristoranti Italia
Ristoranti Lazio
Pizzerie Napoletane
Ricerca per Regione
Ricerca Avanzata
Cucina Estera
Cucina Regionale
 
 PROGRAMMAZIONE
Indice
Html
Flash
JavaScript
VBScript
Java
 
 CULTURA
Scuole Private
Aforismi
Giornali Online
Dizionari
Matematica
 
 

I racconti letti ad alta voce aiutano i bambini a diventare grandi.

Leggere fiabe e racconti ai bambini fin da piccoli li aiuta a crescere bene e a imparare ed apprendere. Questa pratica li puo' aiutare addirittura a prevenire problemi anche molto gravi come la dislessia. In questi casi la lettura dei genitori e dei nonni si puo' rilevare addirittura come una "medicina" ossia una vera "terapia" per aiutare lo sviluppo psicofisico dei bimbi.

Una conferma arriva dalla facolta' di scienze motorie dell'Universita' di Verona con la ricerca "Anch'io so leggere" condotta su un gruppo di bambini con deficit neurologici. La lettura continua dei genitori ha permesso, in questo caso, di migliorare l'ascolto, la verbalizzazione e l'ordine nella percezione delle cose in questi piccoli pazienti.

La lettura a voce alta si rileva positiva per tutti i bambini, anche quelli senza particolari difficolta' cognitive; raccontare favole e leggere ad alta voce nei primi cinque anni di vita favorisce lo sviluppo intellettivo ed il linguaggio, arricchendo la memoria e i legami affettivi all'interno della famiglia.

Questa "terapia" evita inoltre che eventuali problemi di apprendimento si manifestino una volta arrivati tra i banchi di scuola.

Il progetto Glasko Smith Kline realizzato con il coinvolgimento di pediatri, farmacie, scuole e biblioteche ha confermato l'efficacia di questo metodo su tutti i bambini.

Ascoltare è il primo passo per parlare, per apprendere la struttura della propria lingua, per aumentare il numero di vocaboli conosciuti ed il loro significato. Ascoltare le fiabe, le storie, i racconti, dalla voce dei genitori con tutta l'enfasi che può essere messa nel rappresentare i diversi personaggi catapulta, proietta, il bambino in un mondo magico, esterno alla sua persona dove sperimenta realtà alternative fatte di sogni che si materializzano. La lettura enfatica da parte dei genitori con l'esaltazione dei personaggi positivi e lo svilimento dei personaggi negativi favorisce l'identificazione del bambino con l'eroe, lo porta ad accogliere dentro se i buoni sentimenti, allontana la paura nei confronti del cattivo, riduce il disagio, la sofferenza, di essere "piccoli".

L'ascolto del racconto dalla voce dei genitori, inoltre, arricchisce la relazione del genitore col bambino. L'adulto che legge le fiabe dimostra di essere solamente un bambino un po' cresciuto ugualmente interessato alla storia, a vedere come andrà a finire.La qualità di queste esperienze precoci influisce sul linguaggio e sulla capacità di comprendere la lettura di un testo scritto all'ingresso a scuola. L'incapacità di leggere a scuola è causa di disagio che porta a frustrazione e riduzione dell'autostima e può contribuire ad aumentare il rischio di abbandono scolastico.

Non costringere il bambino all'ascolto ma incuriosirlo leggendo da soli, a voce alta, le storie a lui gradite. E' bene spegnere televisione, radio, telefono per evitare distrazioni. Il bambino deve vedere bene le pagine, toccarle, soffermarvisi, voltarle da solo se lo desidera. Variare il ritmo della lettura; il timbro della voce rinforza l'ascolto. Se il bambino interrompe la lettura per proseguire la storia a modo suo oppure per chiedere qualcosa è bene seguirlo in questo "delirio": è la fantasia che sta prendendo il volo!

Prima o poi.. più o meno per tutti inizia il curioso tormentone: e pecche' ??



Scritto il 08/06/2008 alle ore 18:00:00


Condividi su Facebook

 
 LOCALI - RICERCHE
Avanzata
Per Regione
Solo Pizzerie
Solo Internazionale
Solo Italiana
Per Tipo Cucina
Per Città nel Lazio
 
 SITO
Contattaci
Segnala locale
Feed Rss
Segnala un errore
Guestbook
News
Aggiungi a preferiti
Imposta Homepage
Segnala un Sito
Iscriviti
Login
 
 RICETTE CUCINA
Indice Ricette
Primi
Carne
Pollame
Pesce
Dolci
Cocktail
   
 
Questo sito e' un sito non commerciale e potrebbe riportare informazioni non aggiornate e/o non corrette. Leggi il disclaimer sottostante.

Lavoro |  Home |  Locali |  Info                   240194                 Disclaimer |  Portale |  Blog |  Ricette