Titolo visibile
 
 
 LOCALI
Indice
Ristoranti Italia
Ristoranti Lazio
Pizzerie Napoletane
Ricerca per Regione
Ricerca Avanzata
Cucina Estera
Cucina Regionale
 
 PROGRAMMAZIONE
Indice
Html
Flash
JavaScript
VBScript
Java
 
 CULTURA
Scuole Private
Aforismi
Giornali Online
Dizionari
Matematica
 
 

Per ridurre il peso fiscale sul reddito lo Stato fornisce alcuni strumenti spesso sconosciuti ai contribuenti. Infatti, molte delle spese ordinarie possono essere detratte o dedotte dalla dichiarazione. Ecco un vademecum per conoscerle tutte.
 
Aprile, tempo di tasse. Per rendere meno oneroso l'appuntamento con il fisco si puo' approfittare delle numerose possibilita' di deduzione e detrazione previste ma spesso poco conosciute. Di seguito qualche esempio. Se siete andati da un medico specialista o avete acquistato dei medicinali, l'importo degli scontrini e delle fatture delle visite e' scaricabile. Fin qui niente di nuovo. Ma quanti sanno che tra queste sono comprese anche le sedute omeopatiche o di agopuntura ? Attenzione, pero', le spese mediche sono detraibili ma hanno una franchigia di 129,11 euro (2006). A godere dello sgravio, inoltre, ci sono anche le spese rimborsate dalle assicurazioni (per esempio le polizze mediche), come del resto quelle assai numerose sostenute dai portatori di handicap. Tra i costi medicali, il fisco comprende anche quelli relativi agli animali domestici (medicinali e veterinari), con una franchigia di 129,11 euro e un massimale di 387,34 euro. Non solo, poiche' parte del premio pagato per la Rc auto e' un contributo al Servizio Sanitario Nazionale, dunque deducibile dal reddito imponibile. Per chi e' previdente e vuole coprirsi con una polizza vita o infortuni, i premi relativi sono detraibili fino a un massimo di 1.291,14 euro. In piena riforma delle pensioni, tutelarsi sul futuro e' un obbligo e anche in questo caso il fisco ci favorisce, rendendo deducibili le somme versate alle varie forme pensionistiche complementari e individuali, sostenute per se' o per i familiari a carico.
 
Spese familiari
Esistono varie possibilita' di scaricare le spese familiari. Dal 2005, infatti, figli e familiari a carico sono diventati deducibili (e non detraibili), mentre la Finanziaria 2006 prevede un bonus di 1.000 euro per ogni figlio nato o adottato nel 2005 e di altri 1.000 euro per i secondogeniti nati quest'anno. Inoltre, per la frequenza agli asili nido e' prevista una detrazione del 19%, calcolata su un importo non superiore a 632 euro annui per ciascun figlio ospitato in tali strutture. Detraibili sono altresi' i costi sostenuti per l'iscrizione ai corsi negli istituti secondari e all'universita', tenuti presso istituti pubblici. Nel caso di strutture private e' detraibile solo la parte relativa alle tasse e non la retta. Infine, per addolcire la pillola amara della separazione, il fisco concede la deducibilita' degli assegni corrisposti per il coniuge separato o divorziato, ma non per i figli.
 
Versamenti Onlus
I contributi di solidarieta' a enti o associazioni di volontariato rientrano nell'ambito degli sgravi d'imposta nel caso siano a favore di Onlus (organizzazioni non lucrative di utilita' sociale), di istituzioni religiose e di iniziative umanitarie in Paesi in via di sviluppo, ma anche di partiti politici, fondazioni operanti nel settore musicale e associazioni sportive dilettantistiche. Nella dichiarazione dei redditi si puo' decidere se usufruire di deduzione o detrazione a seconda della convenienza personale.

Scritto il 14/02/2010 alle ore 06:00:00

Condividi su Facebook

 
 LOCALI - RICERCHE
Avanzata
Per Regione
Solo Pizzerie
Solo Internazionale
Solo Italiana
Per Tipo Cucina
Per Città nel Lazio
 
 SITO
Contattaci
Segnala locale
Feed Rss
Segnala un errore
Guestbook
News
Aggiungi a preferiti
Imposta Homepage
Segnala un Sito
Iscriviti
Login
 
 RICETTE CUCINA
Indice Ricette
Primi
Carne
Pollame
Pesce
Dolci
Cocktail
   
 
Questo sito e' un sito non commerciale e potrebbe riportare informazioni non aggiornate e/o non corrette. Leggi il disclaimer sottostante.

Lavoro |  Home |  Locali |  Info                   323804                 Disclaimer |  Portale |  Blog |  Ricette